Progetto finalista categoria giovani architetti


francescotronciFRANCESCO TRONCI
Università degli studi di Firenze



Proposta 8
RICONNETTI-MI: ECO RECUPERO A MILANO

“La creazione di un porticato semipubblico, diviene l’occasione per creare un percorso urbano di quartiere, lungo in cui, a piano terra, si snodano varie funzioni collettive, da una zona wi-fi, ad un bar, fino a un biblioteca. Ai piani superiori alloggi temporanei, suddivisi in tre tipologie. A coronamento un attico, ospitante uno spazio polifunzionale ed un’ampia terrazza, adibita a orto-giardino. L’intento di preservare la struttura portante esistente, riqualificando energeticamente il solo involucro non strutturale, grazie a pannelli prefabbricati di legno e isolante in fibra di legno, materiali pienamente sostenibili e naturali. Un ottimo standard raggiunto in termini di classificazione energetica e sostenibilità complessiva dell’involucro edilizio.”

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto presentato da Francesco Tronci si focalizza sul risparmio energetico e sull’aumento dell’aree verdi dell’edificio.
La struttura progettata vede al piano terra la realizzazione di una cortina vetrata, dando così vita nella parte antistante a questa un porticato semipubblico, lungo il quale saranno presenti: una zona bar, un’area destinata alle moderne tecnologie wi-fi e l’ingresso agli alloggi temporanei per studenti e/o turisti in visita a Milano. Dal pianoterra si ha accesso al seminterrato dove sarà presente una grande sala lettura o libreria, che riceve illuminazione naturale. Mentre gli altri due piani superiori sono adibiti per diversi tipi di alloggi: Basic (50mq), Medium (60 mq) e Comfort (70 mq). L’ultimo piano è stato concepito come un attico comune. L’ampia terrazza verde è in grado di soddisfare esigenze di varia natura. Lo spazio creato all’aperto è capace di favorire il contatto sociale fra gli utenti della struttura, rispettando così il concetto di co-housing. Tale spazio potrebbe anche essere dedicato a “orto urbano” , una sorta di moderno Hortus Conclusus. L’edificio è stato progettato in modo da integrare conservazione dell’esistente e ricostruzione attraverso materiali e tecnologie innovativi e sostenibili, le scelte tecniche sono state effettuate con l’obiettivo di portare l’edificio in una classe energetica A. Inoltre tutte le componenti sono montate a secco, e risultano così rimovibili, generando un progetto flessibile e capace di essere integralmente rimosso in caso di dismissione dell’edificio, eliminando il problema dello smaltimento dei rifiuti.

Scarica la scheda del progetto